HISTORY - Età del Ferro
L' ETA' DEL FERRO PREELLENICA (Prima metà del VIII secolo a.C.)Mentre i villaggi dell'Età del Bronzo ubicati nel territorio di Lacco Ameno sono stati abbandonati, sulle colline del Castiglione la vita è continuata anche durante l'Età del Ferro, prima dell'arrivo dei coloni greci.
GLI SCAVI DI PUNTA CHIARITO
E' del 1994/97 la scoperta archeologica più interessante. Da una frana in zona Punta Chiarito (Forio) sono emerse alcune anfore. Dagli scavi è stata ritrovata una casa greca costruita nel VIII secolo a.C. (l'insediamento dovrebbe aver avuto inizio tra il 750 ed il 730 a.C.), coperta da un'eruzione del vulcano di Panza, ricostruita, ed ancora distrutta da una frana di fango, sepolta con tutte le suppellettili di casa. Questo scavo è stato definito unico, dei Greci ci sono molti ritrovamenti di tombe e santuari ma non si era mai trovata un'abitazione intatta. La capanna è stata ricostruita nel Museo con le stesse pietre dello scavo, col suo focolare dove venivano cucinati cibi a base di pesce, coi pali che sostenevano il tetto, con le anfore e gli orci della dispensa.
Trovati anche strumenti di lavoro quali: ami (grandi per i tonni) e piombi per le lenze e per le reti, roncole e zappe per la vigna, il corno di cervo per fare manici dei coltelli, il piccone per scavare il tufo, la lancia e la spada per la guerra, perfino un po di grumi di bronzo fuso che serviva da soldi quando ancora non era stata inventata la moneta. Gli utensili delle donne: i vasi da cucina, le anfore per l'acqua, le molle per la brace, i pesi del telaio, trovati li proprio accanto al focolare. Sono state ritrovate cose che di solito vengono attribuite ai ricchi: i flaconi dei profumi, il calderone di bronzo etrusco, il cratere spartano, l'anfora dipinta di Corinto, le coppe della Ionia.
L'età del Ferro L'età del Bronzo Alluvione del 24/10/1910 Il periodo dei Napoletani Terremoto del 04/03/1881 Eruzione del 18/01/1301 I Fenici Terremoto del 28/07/1883 Impero Romano (Aenaria) Il Neolitico Le invasioni dei Pirati I Greci (Pithecusae) Il Regno di Napoli Terremoto del 21/08/2017 I Siracusani Alluvione del 10/11/2009
Portale telematico no-profit per la Promozione del Turismo sull'Isola d'Ischia con la finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio per promuovere la conoscenza dei luoghi e delle sue tradizioni ai sensi del D.L. 42/2004 art.2